home page
home page
di Brindisi

 

Ariete

Segno di fuoco, maschile, cardinale, dominato da Marte.

 

Persone che possono qualificarsi "tipi Ariete" ingannano spesso il mondo circostante col proprio aspetto fisico: sembrano molto più alte di quanto non lo siano in realtà, e mentre l'acuto profilo e il collo muscoloso rafforzano l'impressione di superiorità e di energia, la freschezza della pelle, leggermente colorita, dà loro un aspetto più giovane della loro vera età.

Simile è la fondamentale condizione psichica: il tipo Ariete non di rado inganna se stesso e gli altri sopravalutando le proprie forze. Se si trova in un rapporto di dipendenza, impostogli dalle circostanze della vita pratica, difficilmente si piega e reagisce con molta imprudenza alle richieste dei propri superiori. D'altra parte, occupando un posto del tutto subordinato, in un modo o nell'altro tenta d'imporre la propria volontà non fosse che ad individui inferiori a lui, ciò che logicamente provoca divergenze in questioni completamente insignificanti.

Il desiderio di dominare gli altri richiede coraggio e audacia. Queste facoltà non mancano al tipo Ariete, prendono in lui tuttavia spesso la forma di ostinazione e di testardaggine soprattutto quando incontra inattesi ostacoli, mentre in casi in cui riesce a realizzare la propria aspirazione, ad imporsi cioè agli altri, tende a tiranneggiare coloro che ha saputo sottomettere. Anche l'entusiasmo non è estraneo al tipo Ariete, ma servendo in primo luogo da stimolo alle forze d'azione generalmente sopravalutate, si spegne altrettanto presto come si accende. Infiammarsi improvvisamente per una cosa, abbandonarla poi con la medesima facilità, è un fenomeno frequente in questo tipo.

Attenuare i lati violenti e in certo qual modo antisociali dell'uomo dominato dall’Ariete, è dato soltanto ad una estrema pazienza e bontà. Talvolta questi tipi si trovano completamente disarmati dalla silenziosa e incondizionata ubbidienza delle loro «vittime ». La migliore arma contro la loro prepotenza è infatti la passiva resistenza. Temperamenti focosi ed irritabili, i tipi Ariete hanno bisogno della continua opposizione per vedere sempre di nuovo affermata la propria superiorità, effettiva o presunta, e godere così integralmente la gioia del proprio potere. La lotta rimane ovunque e invariabilmente il vero contenuto della loro esistenza.

Chi combatte senza tregua non ha tempo di riflettere, di ponderare quanto si propone di realizzare. E’ questa una delle debolezze del tipo Ariete. Troppo assorbito dalla lotta, egli trascura facilmente il proprio intimo. Individui mediocri di questo tipo sono conseguentemente spesso molto superficiali. Un altro pericolo che il tipo Ariete corre, è quello di associarsi ad altri in massima fretta senza approfondire i motivi e le possibilità dei legami che sta per stringere.I matrimoni dei tipi Ariete sono quindi caratterizzati da differenze e dissidi; i loro compagni di vita debbono usare la massima prudenza per evitare complicazioni più gravi; in molti casi la separazione definitiva si rivela tuttavia fatale. Affine si presenta la situazione nelle amicizie. In genere il tipo Ariete, sfogata la collera si pente delle propne violenze e soffre della discordia che ha causato; non può esistere senza gli altri, non può vivere nella solitudine, anche se la forma in cui crede di poter convivere con i propri simili, di per se stessa si trova in assoluto contrasto con il senso d'ogni vera unione fra esseri umani, essendone il principale movente l'aspirazione al dominio.

Come nella realizzazione della vita pratica, nonostante l'estremo slancio e la tenace volontà, al tipo Ariete viene a mancare la costanza, così anche nella sua vita sentimentale, specie nella giovinezza, egli oscilla nelle sue passioni e solo di rado con incondizionato abbandono si lega durevolmente ad un'altra persona. L'infedeltà nel matrimonio e nell'amicizia è frequente.

Essenzialmente maschile, le corrispondenze dell'Ariete negli individui femminili si risolvono in tipi di donne forti che assumono sempre la parte direttiva in famiglia e nel matrimonio. E’ difficile che un uomo, anche se appartiene ad uno dei tipi molto maschili, come per es. a quello dominato dal Leone, riesca a sottrarsi alla prepotenza delle donne appartenenti al tipo Ariete. Fra queste spesso si trovano donne con pronunciate tendenze virili: il desiderio d'indipendenza e di conquista è la loro più spiccata caratteristica.

Il tipo Ariete è soggetto a disturbi dell'apparato digestivo, a crampi, ferite ed esaurimenti nervosi; specialmente minacciati sono i nervi della testa e i denti. Nei casi in cui l'ASC e il Sole occupano il medesimo segno, il pericolo dei mali dovuti alla posizione del Sole nell'Ariete appaiono spesso accentuati.

 


per informazioni, consigli, ecc......e-mail: is@brindisinet.composta1.gif (1205 byte)